C.so della Resistenza, 7 - Meda
Tel. 0362.74505
Fax: 0362.343763 - 759333

Privacy

PRIVACY POLICY

Documento informativo ai sensi dell’articolo 13 Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

 

Nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali), Le forniamo le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali effettuato tramite il presente sito web. L’informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite link presenti sui siti internet a dominio del titolare, che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet dei terzi. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 della Regolamento UE 2016/679 e si ispira anche a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookies nonché a quanto previsto dal Provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 08.05.2014 in materia di cookies e ss. modifiche.

 

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO è LABORATORIO ANALISI MEDICHE ALFA S.R.L., con sede legale in 20821 – Meda (MB), Corso della Resistenza n. 7, in persona del proprio Amministratore Delegato nonché Legale Rappresentante pro-tempore (di seguito, il “Titolare”).

Dati di contatto del Titolare: tel.: +39 0362 74505; email: privacy@analisialfa.it.

Il Titolare può nominare altri soggetti, interni alla società, debitamente autorizzati e istruiti a compiere operazioni di trattamento sotto l’autorità del Titolare, ai sensi dell’articolo 29 del Regolamento UE 2016/679.

Operazioni di trattamento possono inoltre essere effettuate per conto del Titolare da parte di soggetti esterni, debitamente nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679. Un elenco completo e aggiornato dei Responsabili è disponibile presso la sede legale del Titolare, ai contatti sopra indicati.

 

  1. RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD | DPO – DATA PROTECTION OFFICER), ai sensi degli artt. 37, 38 e 39 del Regolamento UE 2016/679, è DPO PROFESSIONAL SERVICE – Divisione di Labor Project S.r.l., con sede legale in 22063 – Cantù (CO), Via Brianza n. 65 (di seguito, il “RPD|DPO”).

Dati di contatto del RPD|DPO: email: dpo.analisialfa@dpoprofessionalservice.it.

 

  1. DATI TRATTATI

Dati Personali: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale (quali a titolo esemplificativo nome, cognome, data di nascita, indirizzo, e-mail, numero di telefono ecc.).

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

Manutenzione

I Dati Personali dell’Utente possono essere trattati con modalità e finalità aggiuntive legate alla manutenzione del sito web.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo e volontario di dati personali (es: attraverso l’invio di messaggi e-mail agli indirizzi indicati su questo sito o tramite la compilazione di moduli di registrazione o di richiesta di informazione presenti su questo sito) comporta l’acquisizione e il trattamento da parte del Titolare dei dati volontariamente forniti dagli utenti tramite la compilazione dei moduli di registrazione o di eventuali ulteriori dati personali inseriti nella comunicazione tra cui nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo e-mail e eventuali dati ulteriori forniti per ricevere le informazioni richieste, ad esempio compilazione form di raccolta dati  “Prenotazione Esami”. In particolare, il Titolare potrà trattare informazioni relative al suo stato di salute, da Lei eventualmente fornite nella fase di prenotazione degli esami.

Cookies
Per maggiori informazioni sui cookies utilizzati dal presente sito web si veda la Cookie Policy.

 

  1. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO – OBBLIGATORIETÀ O FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO

I dati di natura personale volontariamente forniti, saranno trattati nel rispetto Regolamento (UE) 2016/679 per le seguenti finalità:

a) Con riferimento ai dati di navigazione, ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e controllarne il corretto funzionamento.

  • Base giuridica: legittimo interesse, art. 6 lett. f) e considerando 47 GDPR: il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite dall’interessato in base alla sua relazione con il Titolare. Attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e all’erogazione del servizio di navigazione sulla piattaforma.
  • Periodo di conservazione dei dati: fino alla durata della sessione di navigazione. Per navigazione si veda cookie policy.
  • Natura del conferimento: ad eccezione di quanto specificato per i dati di navigazione (i quali sono necessari al fine di permettere la navigazione del sito web), l’utente è libero di fornire i dati personali.

b) Prenotazione dell’appuntamento online al fine di migliorare il servizio di accesso al prelievo.

  • Base giuridica: necessità di dare esecuzione ad obblighi pre-contrattuali e contrattuali di cui Lei è parte, art. 6 lett. b) GDPR, oltre alla necessità di adempiere ad obblighi di legge, art. 6 lett. c) GDPR. Le categorie particolari di dati personali (c.d. dati sensibili), e in particolare i dati relativi allo stato di salute che potranno essere comunicati durante la prenotazione, saranno trattati dal Titolare nel rispetto della normativa vigente (art. 9 par. 2 lett. h) GDPR).
  • Periodo di conservazione dei dati: 12 mesi dalla fornitura del servizio richiesto da parte del paziente salvo l’ulteriore conservazione dei dati personali per l’adempimento dell’obbligo contrattuale e i correlati adempimenti amministrativo contabile e/o di legge.
  • Natura del conferimento: il conferimento dei dati personali dell’utente per questa finalità è facoltativo. Tuttavia, in mancanza di tale conferimento, non sarà possibile per il Titolare processare le richieste di prenotazione di appuntamenti online inviate tramite il sito web.

 

  1. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a:

– fornitori di servizi per la gestione del sistema informativo usato dal Titolare e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica e il sito web);

– agenzie, studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza per le finalità sopra descritte;

– autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. La lista dei Responsabili del trattamento è costantemente aggiornata e disponibile presso la sede del Titolare e ai contatti sopra riportati.

 

  1. TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE E GARANZIE

I dati di natura personale forniti non saranno diffusi e non saranno trasferiti in Paesi Extra SEE.

Qualora vi fosse l’esigenza di trasferire i Dati verso Paesi Terzi, il Titolare stesso si impegna ad:

  • Assicurarsi che il Paese in cui saranno inviati i Dati garantisce un livello adeguato di protezione, così come previsto dall’art. 45 GDPR; oppure
  • Utilizzare le clausole contrattuali standard di protezione dei Dati approvate dalla Commissione Europea per il trasferimento di informazioni personali al di fuori del SEE ai sensi dell’art. 46 par. 2 GDPR.

L’interessato potrà ottenere informazioni circa le garanzie fornite dal Titolare per il trasferimento dei dati contattando il Titolare ai contatti sopra riportati.

 

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI O CRITERI PER DETERMINARE IL PERIODO

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati.

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) GDPR i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.

 

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Lei potrà far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 GDPR contattando il Titolare o il RPD|DPO ai dati sopra forniti; Lei ha il diritto, in qualunque momento, di ottenere da parte del Titolare l’accesso ai suoi dati personali e richiedere le informazioni relative alle finalità, alle categorie di dati personali trattati, ai destinatari cui i dati personali saranno comunicati, con particolare riferimento ai destinatari in paesi terzi, il periodo di conservazione dei dati personali o, laddove non sia possibile, i criteri per la sua definizione; l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. Lei ha il diritto di rettificare, cancellare i suoi dati personali o limitare il loro trattamento. Qualora il trattamento sia basato sull’art. 6 par. 1 lett. a) DGPR lei ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Lei ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento dei suoi dati a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale ai sensi dell’art. 46 GDPR. Lei ha il diritto alla portabilità dei suoi dati personali, in tal caso il Titolare le fornirà i suoi dati personali, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento. Inoltre, lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei suoi dati personali ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. e) o f) GDPR, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Lei ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, nel caso in cui lei ritenga che il trattamento dei suoi dati personali violi il Regolamento (EU) 2016/679, lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante Privacy (https://www.garanteprivacy.it), o di adire le opportune sedi giudiziarie.

 

  1. MODIFICHE ALL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Il Titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa sulla privacy a propria discrezione e in qualsiasi momento. La persona interessata è tenuta a verificare periodicamente le eventuali modifiche. Al fine di facilitare tale verifica l’informativa conterrà l’indicazione della data di aggiornamento dell’informativa. L’utilizzo del sito, dopo la pubblicazione delle modifiche, costituirà accettazione delle stesse.

 

Data di aggiornamento: 11 luglio 2022

 

 

Verificato da MonsterInsights